Categoria: Sarda Affumicati

Bottarga.png

Bottarga di Tonno

(Cod. 180)

Bottarga di Tonno

Uova di tonno pescate in acque limpide, vengono salate ed essiccate ancora freschissime con ventilazione natulare. Ricche di prioteine, dal sapore intenso e caratteristico, i Fenici e i Punici le consumavano nei loro lunghi viaggi per mare.

Come gustarla

E' impareggiabile tagliata sottilemte con una sola aggiunta di olio extravergine d'oliva e pomodorini sardi. A fettine, lasciata ammorbidire in olio extravergine d'oliva insieme a prezzemolo tritato e pepe, è il condimento dei rinomati spaghetti alla carlofortina.

Ingredienti

Uova di tonno, sale, fumo, aromi naturali mediterranei. Prodotto confezionato sottovuoto senza coloranti né conservanti aggiunti.

Conservazione

Conservare in luogo fresco.

Allegati

Potrebbero piacerti

cernia.png
Proveniente da acque incontaminate e profonde, la cernia è affumicata al fuoco di legno di mirto, essenza che la rende assolutamente unica.
Come gustarla Al naturale, tagliate a fette sottili e condita con olio, limone, sale e pepe. A tocchetti fatti scaldare con una noce di burro, una manciata di pepe nero, un po' di scorza di limone grattugiata e un bicchierino di vodka, è un condimento eccezzionale per un piatto di tagliolini...
Bottarga.png
Il "caviale Sardo" è frutto della lavorazione di uova di muggine salate ed essiccate con ventilazione naturale. Il suo sapore caratteristico e delicato era già noto e apprezzato nell'antichità.
Come gustarla Tagliata a fettine con una sola aggiunta di olio extravergine d'oliva oppure accompagnata da qualche ciuffo di rucola o sottili spicchi di carciofo. Grattuggiata e spolverata abbondantemente su un piatto di spaghetti al dente, conditi con olio extravergine d'oliva, passato in padella ...
tonno_pinna_gialla.jpg
La cattura del tonno yellow fin (pinna gialla) avviene secondo metodi adottati dalle tonnare locali (Buggerru) che quindi esaltano il gusto delle carni. La maturazione per altri sei mesi in scatola completa il prodotto per un gusto inconfondibile.